Podere Montale – Due Torri Hotel, Verona – Martedì 9 aprile 2019

Ormai habituée delle nostre serate ma anche di tanti importanti locali fiorentini dove il Montecucco e la sua peculiare e trascinante espressione di Sangiovese raccoglie sempre più preferenze. Podere Montale dedica la sua attività agricola alla produzione di vino ed olio extravergine di oliva cullata dalle morbide colline della Toscana e dolcemente circondata da circa venti ettari di vigneto e più di duemila ulivi secolari. Situata alle pendici del Monte Amiata, a pochi chilometri da Montalcino, la proprietà si estende per oltre duecento ettari nella terra del vino e dell’olio per eccellenza.

I prodotti sono il risultato di una coltivazione sapiente, attenta, rispettosa della biodiversità e delle risorse naturali che qui significano un paesaggio vario e intrigante. Del resto la storia di questa terra ha dato vita alla civiltà italiana. I primi abitanti della Toscana, gli Etruschi, scelsero di insediarsi proprio qui: reperti archeologici testimoniano il loro passaggio ed antiche “pestarole” ritrovate nei terreni vicini alla tenuta sono memoria delle prime lavorazioni dell’uva, risalenti a più di 3mila anni fa. Per presentarci i vini e la nuova azienda abbiamo parlato con il proprietario.

Vino, tre parole per dirlo al tempo degli influencer. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino? C’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo o ancora troppo poco? Che ruolo possono avere gli influencer nella promozione del vino?
Persone, territorio, condivisione. Credo che gli elementi vincenti per comunicare il vino siano da ricondursi alla valorizzazione di un intero territorio. Lo storytelling fine a se stesso come mero strumento di comunicazione non è efficace se non è sostenuto da una sentita condivisione di passioni, esperienze ed amicizie. La mia ambizione è valorizzare il territorio nel suo insieme creando una riconoscibilità di Podere Montale come orgoglio di qualità per tutta la comunità. Gli influencer sono fondamentali in quest’ottica. Essi rappresentano un collante tra le eccellenze del territorio ed il resto del mondo. Tradurre in chiave moderna e fresca la storia del vino non è semplice. Hanno un compito affascinante quanto complicato.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino e cercheremo di verificarlo durante la serata… oppure un piatto “esotico” che si è comportato davvero bene con un tuo vino.
Abbinare i vini italiani con piatti della nostra tradizione non è sempre semplice. All’estero spesso non è facile reperire gli ingredienti necessari. Come provocazione e per dare un taglio divertente alla tua proposta proporrei il nostro bianco chardonnay (I Maremmani) con un Pad Thai di tradizione tailandese. Il naso esotico di ananas e banana, bilanciato da una buona acidità in bocca, esaltano la pasta di riso e gli aromi di arachidi del piatto.
Non ti senti già catapultato nel clima tropicale?

Vini in degustazione:
Peposo Rosso IGT Toscano 2016
I Maremmani Bianco IGT Toscano 2018
Montecucco Sangiovese DOCG 2015

Podere Montale – La Rocca srl Soc. Agricola – Strada Comunale Poggioferro – Località Podere Montale – Seggiano, Grosseto – 347 1182842