Un protagonista della nostra serata God Save The Wine in occasione del Vinitaly, martedì 8 aprile ore 20.00 al Due Torri Hotel *****L di Verona
Un sogno iniziato quindici anni fa in uno dei più bei angoli della Maremma Toscana, a Roselle, dove si sente ancora forte l’impronta della storia antica. Nel nome dell’azienda è racchiuso il senso e che ha mosso l’imprenditrice Laura Mauriello a creare questo progetto: Gagia blu è infatti uno dei tanti nomi che viene dato alla ghiandaia, uno degli uccelli più presenti in Maremma. Ed è proprio la gagia blu a frequentare per lunghi periodi dell’anno la grande quercia al centro del vigneto, uno dei simboli dell’azienda. Nonostante sia un uccello migratore, può decidere di rimanere per sempre in un luogo con la sua compagna nel caso in cui lo ritenga un habitat ideale.
Fin dall’inizio nella cantina di GagiaBlu c’è stata la volontà di creare vini che potessero essere un’autentica e riconoscibile espressione di questo straordinario territorio, che gode di condizioni pedoclimatiche uniche grazie alla vicinanza al mare, ma anche all’influenza di alture, dal noto monte Amiata che la protegge alle spalle. La tenuta è caratterizzata da quattro vitigni che esprimono il carattere di questo lembo di Maremma: Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo e Vermentino. Nella gestione GagiaBlu si avvale dell’aiuto dell’agronomo Domenico Saraceno e in cantina dell’enologo Gabriele Gadenz.
Qui si respira la storia della Maremma grossetana, che proprio a Roselle trasuda della determinante influenza etrusca e che nel tempo, grazie alla straordinaria bonifica del 1800, è riuscita a costruirsi un’identità agricola di grande vitalità. La bonifica ha infatti, determinato uno straordinario arricchimento dei suoli, che ritroviamo nella tipica mineralità di questi vini.
Vini in degustazione
ROSELLÆ: sangiovese rosato DOC Maremma Toscana 2024
CILIEGIOLO DOC Maremma Toscana 2024
FÒCO IGT Toscana 2024
Vermentino 2023 Igt Toscana
Giovè 2022 Igt Toscana
FràMerlot 2022 Igt Toscana
Gagia Blu – Strada provinciale dei Laghi – Roselle, Grosseto – hospitality@gagiablu.it + 39 3762135833 – www.gagiablu.it