Un protagonista della nostra serata God Save The Wine in occasione del Vinitaly, martedì 8 aprile ore 20.00 al Due Torri Hotel *****L di Verona
La storia di Fattoria Cortevecchia affonda le radici nella tradizione contadina del Mugello, dove il vino era prima di tutto un alimento, parte della quotidianità familiare. Tutto ebbe inizio con una piccola vigna coltivata per il fabbisogno domestico.
Negli anni Ottanta si accese una scintilla. Osservando i risultati raggiunti in altre regioni, dalla Romagna al Trentino, nacque la domanda: perché non anche nel Mugello? Il clima più fresco e il terreno suggerivano una vocazione diversa rispetto al tradizionale Sangiovese. Da qui l’idea, quasi una piccola rivoluzione: esplorare altre varietà, come i vitigni a bacca bianca e il Pinot Nero.
Il vecchio vigneto fu estirpato dopo la vendemmia 2011 per lasciar posto a nuove barbatelle, piantate nella primavera del 2012. Nacque così un vigneto unico nel suo genere, grazie anche alla consulenza dell’enologo Giuliano Tarchi: l’alberello areato, una forma di allevamento inedita per il Mugello, che offre alle piante la massima esposizione solare e libertà vegetativa, limitando l’umidità e la necessità di trattamenti.
La filosofia è chiara: lasciare che sia il territorio a parlare, limitando l’intervento umano al minimo necessario e puntando su tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Da queste premesse nascono i vini: frutto di passione, ricerca e rispetto per la natura. Longevi, di carattere, affinati con cura tra barriques e lunghi contatti sui lieviti, raccontano il Mugello in una nuova chiave, fresca, elegante e sorprendente.
Primum 2018 è ampio, fresco e intenso con note evolute da lunga sosta sui lieviti, perfetto con le moeche, crostacei e formaggi. Primum Rosè è un rosato di carattere, dal corpo snello e fresco. Ideale con piatti estivi, pesce azzurro e fritture, Rossano 2022 ha frutti rossi e legno delicato, armonia tra eleganza e intensità, da gustare con carni rosse e primi piatti strutturati. Un vino fresco e persistente per tante specialità veronesi…
Vini in degustazione
Primum 2018- Spumante Metodo Classico 100% Pinot 60M
Primum Rosé 2019- Spumante Metodo Classico 100% Pinot Nero 50M
Rossano – Pinot Nero 2022
Fattoria di Cortevecchia di Sandro Bettini – Loc. Cardetole, 4 – 50038 Scarperia e San Piero (FI) – b.sandro@fattoriacortevecchia.it