Relais & Champagne – St. Regis, Florence***** – Giovedì 24 gennaio 2019

Per un 2019 all’insegna dello Champagne rinnoviamo l’ospitalità a Relais & Champagne che ha già entusiasmato i calici lo scorso Natale… Relais & Champagne si occupa dell’importazione in esclusiva di Champagne di Alta Qualità da parte di Récoltant Manipulant. Bere consapevolmente il vino, come lo Champagne, deve passare necessariamente da un momento di “formazione” e “informazione” del prodotto; il vino in generale non è una bevanda come le altre, ma è il risultato di un duro lavoro e del rispetto di un territorio. Nella Champagne il vigneron Récoltant Manipulant è colui che controlla in maniera meticolosa ogni aspetto del suo lavoro, ama la sua vigna, si preoccupa del raccolto, controlla la vinificazione ed affina il suo vino con un proprio stile (stile della Maison). Si occupa anche degli aspetti meramente “commerciali” cura l’imbottigliamento e si preoccupa anche della commercializzazione dei suoi prodotti. Il Récoltant Manipulant generalmente si avvale quasi esclusivamente dei componenti della sua famiglia per gestire “l’azienda”, ovvero vive per la sua vigna e grazie al suo “savoir faire” riceve le soddisfazioni dai clienti.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2019 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Il 2018 è stato molto impegnativo e intenso lavorativamente, ma ci ha permesso di mettere basi solide per il futuro. Prevedo per la Relais & Champagne, società di importazione che ho fondato, un 2019 ricco di novità, sicuramente pieno di bollicine… anche nuove. Infatti ad ottobre scorso, in occasione della manifestazione Modena Champagne Experience, abbiamo presentato il restyling delle etichette per la maison Th.Petit Grand Cru d’Ambonnay ed il suo nuovo millesimato, il 2012 – 80% PN e 20% Ch, veramente potente e a mio avviso con grandi potenzialità superiore anche al precedente millesimato 2008. Anche per Boulard Bauquaire, dopo tanti anni, avremo la Cuvèe Melanie, 100% Chardonnay di Cormicy, in versione millesimato 2012. Questa Cuvèe Prestige è la punta di diamante della maison, porta infatti il nome della fondatrice, ed entrambe le due cuvèe millesimate rappresentano a nostro avviso un ottimo esempio dell’eccezionale annata nella champagne.

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Per una cucina così speciale ritengo adatto proprio l’ultimo champagne entrato in casa “Relais & Champagne”, il millesimato 2012 della Cuvèe Melanie 100% Chardonnay di Cormicy. È uno champagne molto particolare e complesso, la sua grande freschezza viene accompagnata da sentori marini e accenni ben integrati di tostatura. Una complessità gusto-olfattiva importante che ritengo ben si abbini ai piatti di alta qualità di questi grandi chef.

Champagne Boulard Bauquaire
30, Rue du Petit Guyencourt – 51220 Cormicy
Christiane e Christophe Boulard rappresentano l’ottava generazione, sonor Récoltants-Manipulants e fanno parte dell’associazione Vignerons Indépendant. Praticano una viticoltura rispettosa dell’uomo e dell’ambiente da molti anni, hanno ricevuto l’Alta Certificazione di Valore Ambientale (HVE) e la Certificazione di Viticoltura Sostenibile. Nelle loro vigne non sono presenti erbicidi, insetticidi, fertilizzanti organici e nel 90% del loro vigneto si pratica l’inerbimento.
Vini in degustazione:
Champagne Brut Tradition

Champagne Th. Petit
Da oltre 150 anni la Maison Th. Petit Champagne è un’azienda a conduzione familiare. La Maison si estende su oltre 6 ettari di vigneti, a maggioranza Pinot Nero. Il suo vigneto è esposto a sud, sud-est. L’azienda è gestita dalla stessa famiglia da più di 4 generazioni; Théophile Petit (da cui derivano in etichetta le lettere “Th.”) ha continuato l’opera del fondatore Alexandre Petit. Successivamente il timone passa ad André Petit, che nel 1960 ha costituito la cooperativa del villaggio di Ambonnay. Attualmente l’azienda viene gestita da M.me Bénédicte Bérard-Meuret, nipote di Théophile.
Vini in degustazione:
Brut Grand Cru d’Ambonnay

Champagne Albert De Milly (Bisseuil)
Albert De Milly, piccolo Vigneron di Bisseuil (Valle della Marna), ha trasmesso la sua passione al figlio Alain. Dopo gli studi di enologia ha creato un’importante società di consulenza e servizi in campo enologico per i produttori di Champagne. Successivamente ha deciso di creare un proprio marchio in ricordo del padre Albert. Grazie ai suoi vigneti (15 ha), gestiti con una sapiente combinazione di tradizione e modernità, offre uno Champagne eccezionale. Alain De Milly e la moglie Odile quotidianamente condividono la loro esperienza e passione con i loro figli Thomas e Aline, che collaborano attivamente per continuare la produzione di Champagne di qualità.
Vini in degustazione:
Champagne Extra Brut

Gaetano A. Gullì Relais & Champagne – Via di Mugnano 558 – 55100 Lucca – 333 2693788 – relaisetchampagne@gmail.com