Podernuovo a Palazzone – Romeo Chef&Baker, Roma – Lunedì 20 maggio 2019

La tenuta Podernuovo si trova nella frazione di Palazzone nel comune di San Casciano dei Bagni, al confine con Lazio e Umbria. In passato Palazzone era una stazione di posta, lungo la famosa Via Cassia, poi divenuto un avamposto commerciale del Castello di Fighine, che ne deteneva la proprietà agricola. La storia vitivinicola di Podernuovo a Palazzone affonda le radici nel passato: già negli anni ‘50 erano coltivate uve da peso, principalmente Sangiovese. Oggi Podernuovo si trova in una parte ancora autentica della Toscana, dove le campagne sono amorevolmente coltivate e l’uomo rispetta totalmente i ritmi naturali e la sua antica storia agricola. La passione per l’eccellenza e per la natura che caratterizza la storia della famiglia Bulgari, ha portato alla ricerca di una realtà ancora poco conosciuta nel panorama vitivinicolo italiano, così da poter sviluppare a pieno le potenzialità di questo terreno ancora genuino. Giovanni Bulgari, amministratore delegato di Podernuovo a Palazzone e anima ispiratrice dell’impresa, portato naturalmente all’attenzione per l’ambiente, ha posto come punto di partenza per la creazione dei suoi vini, il minimo impatto ambientale controllando le emissioni di anidride carbonica e la lavorazione delle uve in totale rispetto e armonia con la natura. I vigneti si trovano a Palazzone nel comune di San Casciano dei Bagni, il punto più a Sud della Toscana, dove colline, torrenti, vento e clima creano un ambiente naturale formidabile per la produzione di vini rossi. In questi luoghi ancora genuini, dove estati calde si alternano a inverni rigidi, con autunni e primavere miti, si creano le condizioni ideali perché le uve possano maturare al meglio. Il terroir è principalmente composto da argilla, calcare, arenarie e fossili. L’esposizione dei vigneti è sud-est. La ricchezza del suolo, il sole e le differenti altitudini dei vigneti regalano vini corposi ed eleganti. Dice Giovanni Bulgari: “Ho voluto fare con umiltà dei vini eleganti, nella diversità dei caratteri: il comune denominatore sta proprio nell’eleganza, nell’armonia e nel rispetto dell’ambiente. Uva e terra hanno sempre delle richieste specifiche, che bisogna saper interpretare e rispettare per ottenere i vini migliori.” I vigneti si estendono per circa 26 ettari, con 5.400 ceppi per ettaro a più di 300 metri sul livello del mare. Spiccano i vitigni di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Siamo tornati da Vinitaly e la carne al fuoco è tanta, cosa dobbiamo lasciarci alle spalle degli ultimi mesi e che cosa dobbiamo rigenerare nel mondo del vino? Quale il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Personalmente siamo tornati da Summa, fantastica manifestazione organizzata da Alois Lageder, ma la carne al fuoco è comunque tanta. Crediamo che sia necessario lasciarsi alle spalle, nel vino come nella vita, l’arroganza ed i preconcetti, che spesso ci impediscono di avere gradite sorprese. Crediamo, che nel mondo del vino, un valore da rigenerare sia la curiosità genuina e il piacere della scoperta da utilizzare come rimedio per i mali da lasciarci alle spalle sopra elencati. Il nostro vino “maggese” è sicuramente NicoLeo, blend di Grechetto e Chardonnay.

Saremo a Roma e Firenze, due culle del commercio e diffusione del vino nel mondo con due serate, con la cucina creativa fusion del Gallery e quella posta ad intersezione tra cucina d’autore e ristorazione pop, sotto il segno della convivialità di Romeo Chef & Baker. Quali vini vedete meglio adatti alla tenzone?
Parlando dei vini prodotti a Podernuovo, crediamo che quelli più appropriati per queste due esperienze siano: Therra, per versatilità, coraggio e spirito globtrotter, data l’ottima capacità di adattamento, che ha dimostrato in passato, con piatti multietnici, in perfetta linea con lo stile orientale/panamericano del Gallery. Per Romeo, realtà dinamica e sfaccettata, vediamo NicoLeo, per freschezza, immediatezza e capacità conviviale.

Vini in degustazione:
Therra 2013 Igt Toscana
Argirio Igt Toscana 2015 Cabernet Franc
NicoLeo Bianco 2017

Podernuovo Srl Società Agricola – Loc. Le Vigne 203 – Palazzone – San Casciano dei Bagni (Si) – 0578 56056 – www.podernuovoapalazzone.com