Masseria Laureano – St. Regis, Florence***** – Giovedì 24 gennaio 2019

Ecco un’azienda che ci aiuta a scoprire Matera, città della cultura che animerà tutta la vita culturale in Europa 2019 e che ci fa riscoprire il Greco, vino di antica memoria, come suggerisce il nome del vitigno da cui si ottiene. Perduto in una terra dove la storia ha spesso trasformato il territorio; e finalmente ritrovato. Viene coltivato con passione sul crinale di un colle circondato da piante mediterranee, svela all’olfatto e al palato i profumi della Lucania ombrosa e solatia. Un vino che incarna il motto di Orazio “Nunc vino pellite curas” – “Ora scacciate col vino gli affanni”. Masseria Laureano è pioniera della coltivazione biologica: oggi l’azienda agricola produce vino, cereali di prima qualità e alleva il suino nero lucano nel rispetto della tradizione. Le coltivazioni di cereali, e in particolare il grano duro sono da sempre una peculiarità del territorio in cui le caratteristiche dei terreni vanno a vantaggio della qualità del prodotto. Il grano fin dai tempi antichi ha rappresentato il sostegno e la vita del sud d’Italia. La coltivazione Biologica ha permesso di conservare i sapori di un tempo e tramandarli attraverso i prodotti della masseria.

La passione per l’azienda di famiglia e il rispetto dell’ambiente e la qualità dei prodotti sono gli “ingredienti” che da anni caratterizzano la produzione biologica dei cereali e l’allevamento del “Suino nero Lucano” nella Masseria Laureano. Importante la salvaguardia dell’allevamento del “suino nero Lucano”, una razza autoctona di maiali, che stava per estinguersi negli anni, dato l’arrivo importante di razze moderne create ad hoc per una carne più magra o più grassa a seconda degli usi. Il suino nero invece è semplicemente il padrone di queste terre e chissà per quale strana ragione è una delle carni più saporite che si conoscano.
Parliamo del 2019 con Vincenzo Ventricelli:

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2019 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Produrre vino è sinonimo di passione, pazienza e impegno. Coltivare una vigna è come crescere qualcosa che ti appartiene e fa parte di te, curarla giorno per giorno con amore e dedizione. Con questo presupposto se pensiamo al nostro vino e alle sue origini immaginiamo l’anno 2019 come l’anno della svolta e della cultura nei nostri calici. Un anno che verrà insomma! È un vino che viene prodotto vicino Matera, capitale della cultura 2019, e questa occasione è un incontro passionale con la città di Firenze e la Toscana, capitali indiscusse di storia e cultura. Il vino è un Greco DOP prodotto vicino Matera da un giovane vigneto su antichi terreni di famiglia, tramandati di generazione in generazione, e che hanno secoli di storia. Un vino che, nonostante la sua giovane età, sa di storia e di famiglia.

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
La nostra produzione attuale è concentrata su due tipologie: un bianco Greco e un rosso Aglianico. Il vino che presenteremo per l’evento God Save The Wine al St. Regis Florence è il nostro prodotto di massimo livello dell’azienda, il bianco Greco. La scelta è voluta per far conoscere ai degustatori gli aromi e i profumi che sono radicati nella nostra terra, la Lucania, caratteristici di quel territorio. Abbinarlo ai prodotti della grande tradizione Toscana rappresenta un’esperienza unica e irripetibile in tale contesto. La piacevolezza dei profumi floreali e il sapore soave e vellutato, intenso e delicato allo stesso tempo, e una buona essenza arricchita di frutti mediterranei, possono esaltare piatti toscani a base di risotti, primi delicati, carni bianche o formaggi tipici. Un connubio particolare e mai scontato.

Vini in degustazione:
Greco – Masseria Laureano IGT 2017

Masseria Laureano – azienda agricola e zootecnica – C.da Giammauro, 1 – 75019 – Tricarico (MT) – 338 1480725