Castelli del Grevepesa – Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 25 giugno 2020

Nel mercato del vino vince il metodo storytelling e c’è da dire che le storie che Grevepesa sta raccontando con libri, convegni, seminari e approfondimenti tematici che vengono organizzati nei locali e nelle sedi istituzionali, stanno appassionando tutti. Grevepesa è il primo produttore per quantità e in diversi terroir nel Chianti Classico ed è anche un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha visto l’uscita sul mercato di selezioni sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione, una tendenza che in pratica hanno iniziato proprio loro primi in Italia negli anni ‘70…  Il recente successo è stato il rosa maremmano Maggese, da poco tornato disponibile. Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 da un piccolo gruppo di 18 viticoltori della Toscana su iniziativa del Cavalier Gualtiero Armando Nunzi. Ad oggi la Castelli del Grevepesa può contare su circa 150 aziende associate, 4 delle quali sono ancora le prime fondatrici. La maggior parte delle Aziende Associate ha la propria ubicazione sui territori del Chianti Classico che si estendono principalmente nelle zone di Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio dove nasce.

La più Grande Famiglia del Chianti Classico vanta molti terroir, ma è nell’antico Piviere di Campoli, a 25 km da Firenze, che si rispecchia il nostro Clemente VII. Quest’area si colloca sui 250 mslm, le temperature sono spesso superiori ad altre zone del Chianti, ma in compenso i suoli sono spesso freschi, fertili, profondi e ricchi di argilla. Condizioni ideali per il raggiungimento di maturazioni e gradazioni importanti. I vini provenienti da questa zona risultano strutturati, intensi, accattivanti.

Nel tuo territorio quali sono gli abbinamenti territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?

Di certo il Chianti Classico Clemente VII Riserva con il Peposo all’Imprunetina per l’abbinamento territoriale. Vermentino IGT Toscana Elianto con Hummus di Ceci, ricetta originaria del Libano, che coniuga anche chi predilige la cucina vegetariana come abbinamento esotico.

Per acquistare i vini Grevepesa https://shop.castellidelgrevepesa.it/it/

Vini in degustazione:

VERMENTINO Toscana IGT ELIANTO 2019

ROSATO Costa Toscana IGT MAGGESE 2019

CHIANTI CLASSICO docg CLEMENTE VII 2016

CHIANTI CLASSICO docg CLEMENTE VII riserva 2015

Castelli del Grevepesa s.c.a. – Via di Gabbiano 34 – 50026 San Casciano Val di Pesa (Fi) – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it